«Le parole sono potenti, possono creare o demolire il nostro mondo»
L’autrice per bambini bresciana Cosetta Zanotti, (autrice del nostro “Sorpresa nel Bosco”), parla del suo «Vorrei dirti» illustrato da Lucia Scuderi.
«Vorrei dirti che le parole sono tante. A volte sono sasso. A volte sono aliante».
Inizia con queste parole il bell’albo illustrato scritto da Cosetta Zanotti, nota autrice bresciana nata nel 1964 i cui libri per bambini sono stati tradotti in diverse lingue, l’ultima delle quali il giapponese, ed accompagnato dalla sensibilità immaginifica e creativa dell’illustratrice Lucia Scuderi, arrivato ora in libreria per i tipi di Fatatrac (18,90 euro).
È la parola la protagonista di questo testo poetico in versi liberi. «Sin dal principio – ha spiegato l’autrice Cosetta Zanotti – ogni parola ha avuto un significato, è stata un pensiero capace di creare il mondo. “Vorrei dirti” si sofferma sulla potenza della parola, su come sia capace di creare e di custodire il mondo che fisicamente viviamo e che abita le nostre emozioni, i pensieri, i sogni. Le parole sono un universo da custodire e coltivare attraverso le relazioni, gli scambi, la comunicazione».